Bozzelli

Bozzelli in Italia, Austria, Germania e Francia



All’interno dell’offerta sviluppata da Lamet Srl si segnala l’allestimento di bozzelli per apparecchiature di sollevamento a fune, dal tipo con puleggia singola (ovvero a due tiri di fune), fino al tipo con otto pulegge (ovvero 16 tiri di fune), in versione larga o compatta, con portate fino a 250 tonnellate. La gamma è in continua evoluzione sia per quanto riguarda le tipologie che le dimensioni. I bozzelli possono supportare si indifferentemente ganci semplici secondo normativa UNI 9469 / DIN15401, o ganci doppi secondo normativa UNI9470 / DIN15402. Vengono realizzati anche bozzelli fino a 30 tonnellate con ganci della serie G13, che hanno il vantaggio di essere più compatti e di aver minore ingombro in altezza. Su richiesta, inoltre si forniscono bozzelli dotati di dispositivo per bloccare la rotazione del gancio, anche in posizioni particolari indicate dal cliente, o di dispositivi meccanici di finecorsa per limitare il movimento rotatorio del gancio. La rotazione del gancio può essere motorizzata con l’applicazione di un gruppo riduttore e motori elettrici fino a 7,5 kW. Normalmente la chiusura di sicurezza del gancio (o dispositivo anti-sgancio) è del tipo a molla, ma può essere fornito anche a caduta per gravità, realizzato su nostro progetto di serie o su disegno del cliente.
Catalogo Bozzelli

Specifiche tecniche approfondite


L’offerta di bozzelli si segnala per una profonda possibilità di personalizzazione. I cuscinetti montati di serie, ad esempio, sono di qualità superiore, e possono essere selezionati tra una rassegna di alternative di marca SKF, FAG, NTN. Le pulegge sono dimensionate in base al diametro della fune, alla portata e alla classe di sollevamento del bozzello secondo le norme FEM e ISO. I cuscinetti sono ingrassati al montaggio con grasso permanente per cui non necessitano di manutenzione speciale. A richiesta si forniscono alberi dotati di ingrassatori. Per ogni bozzello viene rilasciata una dichiarazione di conformità CE, contenente le caratteristiche chimiche e meccaniche del gancio. La dichiarazione è bilingue, in italiano e inglese. Su richiesta, è possibile fornire il certificato del materiale degli altri componenti (albero pulegge, traversa gancio, fiancate, pulegge), nonché il disegno del gruppo gancio con le relative distinte per l’eventuale ordine di pezzi di ricambio.

Possibilità di preventivi


Ogni cliente ha l’opportunità di richiedere un preventivo all’ufficio commerciale indicando i dati principali del bozzello richiesto. Queste, nel dettaglio, le specifiche da riportare:
  • Portata e classe di sollevamento ISO o FEM
  • Numero e classe del materiale del gancio (P-T-V)
  • Tipo del gancio (semplice o doppio)
  • Tipologia della fune
  • Tipologia di fondo gola delle pulegge
  • Tipo del bozzello (largo o compatto)
  • Distanza fra le pulegge
  • Eventuale blocco antirotazione gancio

Un’offerta di bozzelli senza eguali per profondità e ampiezza. Per preventivi, segreteria@lametsrl.com

Share by: